Guida Utente

GPS Air Navigator

1. GPS Air Navigator è una applicazione per VFR Navigazione Aerea. Per favore considerate tutte le regole del Disclaimer prima di utilizzare questa APP.


2. Scaricamento di informazioni su Mappe e Spazi Aerei

Mappe e spazi aerei possono essere scaricati premendo il pulsante "Downloads" nella schermata iniziale della APP.

Downloads


Con il GPS Air Navigator, è possibile utilizzare i seguenti tipi di Mappe:

3. Principali funzioni sulla schermata principale:

PlaneAereo: potete scegliere il colore e il formato nella schermata Settings. L’aeroplano si muove sullo schermo quando il segnale GPS è disponibile, aggiornando la vostra posizione in tempo reale.

Compass Bussola: La bussola attorno all’aeroplano può essere inserita o disinserita in Settings.

Runway User Waypoint Waypoint salvati in Sistema o Database Utente. I WP di sistema hanno sfondo bianco mentre i WP Utente hanno sfondo giallo. Se premuti, potete leggere dettagliate informazioni sul WP e scegliere le seguenti opzioni:
Route WPWP di rotta: WP usati per la rotta corrente. Tutti i punti definiti per la rotta corrente hanno questa immagine.

wpselected
WP di rotta selezionato: Premendo un WP di rotta, abbiamo da menu diverse opzioni (vedere sotto).




4. Schermata principale:


La seguente immagine mostra la schermata principale con i più importanti oggetti ed informazioni descritte sotto.

workspace

1. Scala della mappa

2. Attuale velocità GS

3. Distanza al prossimo WP e distanza alla destinazione finale

4. ETE al prossimo WP e ETE alla destinazione finale

5. Altitudine attuale

6. Prua attuale

7. Rotta al prossimo WP

8. Aereo/attuale posizione

9. Destinazione finale (esempio di un WP Utente)

10. Rotta attuale (linea blu)

11. Traccia attuale

12. Rotta dalla attuale posizione al prossimo WP

13. Prossimo WP (esempio di un WP Utente)

14. Pulsante Fly To

15. Orientamento mappa (Nord su or prua aereo su)

16. Report di informazione sulla posizione

17. Informazioni sulla rotta corrente(premere per saltare al prossimo WP)

18. Mostra/Nascondi spazi aerei

19. Centra aereo nella mappa (On/Off)

20. Scegli mappa

21. Bussola

22. Pulsante MAYDAY (emergenza)

23. Linea nera che indica sempre la direzione dell’aereo.

24. Pulsanti di zoom (potete nascondere/mostrare questi bottoni in settings)

25. Stato batteria

26. Schermo per salvare delle NOTE

27. Pulsante MENU

28. Informazioni Spazio Aereo

29. Lettera che indica la navigazione con Nord Vero (T) o Magnetico (M)

30. Ora attuale

31. Informazioni sul percorso corrente

32. Informazioni sulla posizione corrente relativa al prossimo WP

33.Esempio di un User WP


4.1. Descrizione del programma

Quando una rotta è attiva ed è disponibile il segnale GPS, la prua attuale è indicata in rosso nel riquadro nella parte alta dello schermo.
La rotta per il prossimo WP è indicata in un riquadro mobile con differenti colori di sfondo. Se il prossimo WP è a destra della tua attuale prua, allora la prua corretta è mostrata al centro e a destra dello schermo, con sfondo giallo. Questo significa che dovrete virare a destra per volare nella giusta direzione. Se il prossimo WP è dietro all’aereo, allora la prua corretta è mostrata nella parte bassa dello schermo con uno sfondo rosso. Lo stesso principio è applicato se il prossimo WP è a sinistra (sfondo giallo) o davanti all’aereo (sfondo verde).

La rotta attuale è indicata sulla mappa con una linea azzurra line che collega i WP. Ogni rotta può includere molti tratti tra i WP della rotta. Una linea magenta indica il percorso tra l’attuale posizione sino al prossimo WP.
Cliccando su un WP della rotta, comparirà un menu con diverse opzioni (prossima immagine).
routewp

Per muovere la posizione del WP della rotta, prima scegliete l’opzione "Move Route Waypoint" e dopo premere a lungo sulla nuova desiderata posizione. Le altre opzioni sono intuitive.


In basso sullo schermo principale o nella parte sinistra quando si è in modalità schermo ruotato (Landscape) viene visualizzato un riquadro con:

Tulle le unità di misura possono essere cambiate.

In alto (se in modo portrait) o in basso sullo schermo (se in modo landscape) noi possiamo accedere ad otto bottoni con le seguenti funzioni (vedere l’immagine sotto):

Buttons


5. Gestione informazioni spazi aerei

Le info spazi aerei possono essere visualizzate sulla mappa se scegliete questa opzione. Per vedere le info spazi aerei è necessario avere scaricato preventivamente il file relative al paese desiderato nell’area download nello schermo iniziale. Successivamente nello schermo principale potete scegliere “airspace” per selezionare la visualizzazione delle info spazi aerei sulla mappa (vedere la prossima immagine).

Manage Airspace

Con il campo Airspace aperto, prima dovete scegliere il paese desiderato nel menu di scelta. I paesi disponibili sono quelli precedentemente scaricati dallo schermo iniziale. Dopo premere "Show AirSpace" per vedere info spazi aerei sulla mappa.
Per nascondere info spazi aerei premere nuovamente lo stesso pulsante che adesso mostra il testo "Hide AirSpace". Dopo avere scelto lo spazio aereo da visualizzare sulla mappa potete premere il pulsante "Close", per minimizzare il campo “Airspace”.
Se avete scelto di mostrare lo spazio aereo sulla mappa e chiudete la app la prossima volta che riaprite la app verrà automaticamente mostrata questa info sulla mappa e non dovrete  ripetere l’operazione.

Le info spazi aerei sono memorizzate in formato KML utilizzato da Google Earth. Quindi se volete utilizzare un vostro file KML con info spazi aerei potete mettere questo file nella cartella "/sdcard/GPSAirNavigator/AirSpaces/Custom". Quindi dentro la app aprire il campo “airspace” e selezionare il proprio file. Non utilizzare KML files più grandi di 1 Mb perché questi rallentano parecchio la velocità della app.



6. Creating user waypoints

Potete creare dei WP chiamati “User Waypoints” con una lunga pressione nel luogo desiderato sulla mappa. Poi, compilate I campi richiesti (vedere la prossima immagine)e premere pulsante "Save WP".

User WP

Se volete solo creare un WP di rotta (senza memorizzazione permanente delle info nel database), voi potete premere "Direct To" per iniziare una rotta verso questo punto oppure "+Route", per aggiungere un tratto verso questo punto sulla rotta corrente.
Se pensate che questo WP possa essere utile alla comunità, potete scegliere l’opzione "Suggest". Con questa opzione, voi potete spedire le informazioni di questo WP allo sviluppatore del software, aiutandoci per aggiornare le future versioni del database dei WP di sistema.


7. MAYDAY Button:

MAYDAY

Il tasto “MAYDAY” può essere usato in caso di emergenza e svolge due funzioni:


Nell’impostare questa applicazione (Preferences Mayday section) possono essere definiti tre parametri associati alla funzione:

Quando viene premuto MAYDAY nello schermo principale una finestra con due pulsanti viene mostrata. Qui è possibile confermare l’attivazione del modo emergenza o cancellare l’azione del tasto MAYDAY.


8. Menu:

Il menu della app è disponibile premendo il tasto MENU nel dispositivo. Il menu include le seguenti opzioni:

menu


9. Navigazione con Nord Vero o Magnetico

Potete scegliere il Nord Vero o Magnetico per la navigazione. Questa opzione è disponibile premendo sulla prua corrente. (vedere la prossima immagine).

dmag

E’ anche possibile definire l’uso della nel Nord vero o Magnetico nelle impostazioni “Settings”.

La declinazione magnetica è automaticamente calcolata in base alla attuale posizione. L’opzione attuale è mostrata in alto a destra nel riquadro grigio della prua: la T per Nord Vero o la M per Nord Magnetico.


Speriamo che vi piaccia GPS Air Navigator! Se avete bisogno di ogni informazione aggiuntiva potete contattarci all’indirizzo: support@nksoft.eu.