I filtri di miglioramento sono utili per preparare per il riconoscimento del testo le immagini scattate con la camera del cellulare e per migliorarne la qualità correggendo i disturbi comuni in modalità automatica.
Sono accessibili dalla schermata Visualizza pagina.
Premere per selezionare il filtro desiderato dalla lista e applicarlo all'immagine:
Luminosità/Contrasto: corregge automaticamente la luminosità e il contrasto del documento, per fornire una migliore qualità dell'immagine.
In scala di grigi: rimuove i colori e converte l'immagine in scala di grigi.
Inverti colori: inverte i colori dell'immagine.
Distribuisci luminosità: rende più leggibili il testo e i dettagli piccoli, aumentando automaticamente il contrasto locale senza influire sul rumore digitale o introdurre artefatti.
Pulisci sfondo: rimuove elementi distraenti dallo sfondo, quali texture, punti, linee e artefatti di scansione o copia comuni da documenti tipo carte d'identità, passaporti, assegni bancari, biglietti, eccetera.
Sfondo bianco: rende bianco l'intero sfondo del documento e nero tutto il testo anche se originalmente sono stati usati colori invertiti (un testo chiaro su uno sfondo scuro) o brillanti.
Applica soglia: conversione intelligente dell'immagine in scala di grigi. Questo filtro è utile per preparare il testo per il riconoscimento ottico dei caratteri.
Miglioramento automatico: permette di migliorare il contrasto, rendere bianco lo sfondo (si ottiene un'immagine di output in scala di grigi).
Rimuovi disturbo: permette di rimuovere il rumore ISO dalle immagini elaborate.